Eventi
  • Martedì 9 Dicembre
  • Ore: 18:00
  • Museo Regionale di Scienze Naturali

    Via Accademia Albertina, 15,

    10123 Torino TO

ANTROPOCENE: IL TEMPO DELL’UOMO

In collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

La domesticazione è una tappa fondamentale nella storia dell’evoluzione dell’uomo e nella storia del Pianeta, tanto che sempre più studiosi la identificano con il vero momento di inizio dell’Antropocene, l’epoca geologica in cui viviamo.

È grazie alla domesticazione delle piante e degli animali che noi sapiens da poche centinaia di migliaia siamo potuti diventare prima milioni e poi miliardi.

Ma perché è nata l’agricoltura?
Quando e dove è nata?
Come abbiamo fatto ad addomesticare le piante e gli animali?

Parleremo dei 13 mila anni di storia dell’umanità, da quando eravamo cacciatori-raccoglitori a quando siamo diventati contadini.

Vedremo come questo passaggio ci ha permesso di diventare, nel bene e nel male, quello che siamo oggi e getteremo uno sguardo sul futuro, perché è sull’agricoltura del futuro e della salvaguardia della biodiversità che si gioca la scommessa decisiva per la nostra sopravvivenza.

Vincenzo Venuto è biologo con un dottorato di ricerca in Scienze Naturalistiche e ambientali, divulgatore scientifico, scrittore, autore, regista e presentatore televisivo.
Da sempre realizza documentari su animali, natura e avventura per la televisione italiana.
Oggi è impegnato come conduttore e autore nel programma televisivo Melaverde, in onda su Canale 5.
Nonostante gli impegni televisivi, continua a occuparsi di divulgazione scientifica attraverso il podcast IL GORILLA CE L’HA PICCOLO, libri, incontri con il pubblico e articoli.

Introduce: Franco Andreone, conservatore della sezione Zoologia del MRSN.

Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!