- Mercoledì 11 Dicembre
- Ore: 18:00
-
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina, 15,
10123 Torino TO
Il Tempo della Natura
L’evento celebrerà i migliori scatti che hanno saputo catturare la bellezza della natura con l’assegnazione dei premi ai vincitori.
Sarà un’occasione speciale per ammirare la mostra delle fotografie vincitrici e incontrare gli autori che hanno condiviso la loro passione per la fotografia e il mondo naturale.
In questa mostra sono esposte le 12 fotografie vincitrici del contest fotografico “Il Tempo della Natura”, organizzato nel 2024 dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN) e da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, con il supporto di FIAF Italia, Igers Torino e Abbonamento Musei.
Il concorso è stato concepito per avvicinare la comunità all'osservazione della natura, incoraggiando la scoperta di forme, colori e dettagli da immortalare in uno scatto. Ha visto la partecipazione di autori e autrici che utilizzano la fotografia in maniera amatoriale o professionale, provenienti da diverse regioni italiane e di diverse fasce d'età, che hanno catturato l’ambiente che ci circonda con impegno e passione.
Gli scatti vincitori, qui esposti, celebrano la bellezza della natura, dal Piemonte a tutto il mondo, e sono stati abbinati ai mesi del calendario 2025 del MRSN in distribuzione gratuita presso la biglietteria, fino ad esaurimento copie.
L’augurio è che sempre più persone si avvicinino alle scienze naturali, riconoscano l’importanza di salvaguardare la biodiversità e la geodiversità, oggi minacciate dagli effetti dei cambiamenti climatici, e comprendano l’urgenza di intraprendere azioni volte alla conservazione del patrimonio naturalistico.
Ora, più che mai, è davvero "Il Tempo della Natura".
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su circololettori.it