- Mercoledì 25 Febbraio
- Ore: 18:00
-
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina, 15,
10123 Torino TO
Gli animali non umani nel diritto: da cose a soggetti?
Conosci i diritti degli animali?
Ce ne parla il Professor Raffaele Caterina
Oggi è frequente la seguente affermazione: gli animali non sono cose.
Ciò è quanto sancisce, per esempio, l’articolo 641a del codice civile svizzero. Ciononostante, non è possibile affermare che siano considerati e tutelati come persone.
Molti e frastagliati profili evidenziano, oggi, lo statuto giuridico degli animali o, per meglio dire, di alcune categorie di animali, differenziandolo nettamente rispetto a quello delle cose. Si spazia, infatti, dalla tutela penale contro il maltrattamento fino alla disciplina dell’affidamento degli animali familiari nelle crisi di coppia.
Esaminando questi profili e i loro presupposti teorici, è possibile valutare se e in che misura questo statuto implichi realmente il riconoscimento degli animali come autonomi portatori di interessi degni di tutela.
Raffaele Caterina è professore ordinario di Diritto privato nell’Università di Torino dal 2005; nella stessa Univerisità è stato Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2018 al 2024. Dal 2018 è socio corrispondente dell’Accademia delle scienze di Torino.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il contributo delle scienze cognitive agli studi giuridici. Ha curato il primo libro italiano sul tema: I fondamenti cognitivi del diritto, Bruno Mondadori, 2008.
Come civilista, i suoi interessi si sono concentrati sul diritto della proprietà e del possesso; sul diritto delle persone e di famiglia; sul diritto dei consumatori. Dal 2010, è componente del Comitato di Direzione di Giurisprudenza Italiana.
Tra le sue monografie, si segnalano in particolare:
- La famiglia, con L. Lenti, Giappichelli, 2022;
- Il possesso, Giuffré, 2014, con R. Sacco;
- Le persone fisiche, Giappichelli, 2012;
- Storie di locazioni e di fantasmi, Rubbettino, 2011;
- Usufrutto, uso, abitazione, superficie, UTET, 2009.
Durata: un’ora e mezza.
Target: pubblico generico.
Costo: gratuito.
Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!