Biblioteca

Biblioteca

Lo sai che il MRSN custodisce una rarissima collezione di volumi dalla forma inconsueta che contengono 2.600 incisioni di insetti a grandezza naturale colorate a mano?

L’autore dell'opera, intitolata Faunae insectorum germanicae initia oder Deutschlands Insecten, fu il medico, botanico ed entomologo tedesco Georg Wolfgang Franz Panzer (1755 – 1829).

Riconosciuta come modello per le opere di storia naturale illustrate nel XVIII e XIX secolo, fu pubblicata in 109 parti a Norimberga, dal prestigioso editore Felsecker, tra il 1796 e il 1813.

L'opera "Faunae insectorum germanicae initia oder Deutschlands Insecten"di Georg Wolfgang Franz Panzer
Foto Fabrizio Longo
Dettaglio 1 delle illustrazioni di Jacob Sturm conservate presso il Museo Regionale di Scienze Naturali
Foto Fabrizio Longo

Le straordinarie illustrazioni sono di Jacob Sturm (1771–1848)

Dettaglio 2 delle illustrazioni di Jacob Sturm conservate presso il Museo Regionale di Scienze Naturali
Foto Fabrizio Longo

L’opera è consultabile presso la Biblioteca del MRSN, con la raccomandazione di usare la massima delicatezza in ragione della fragilità dei volumi.

La Biblioteca del MRSN:

Fornisce supporto all’attività di ricerca scientifica, sia a favore dei conservatori del museo, sia di utenti esterni e d ospiti (ricercatori, insegnanti, studenti, appassionati), attraverso più di 19.000 monografie e oltre mille riviste di entomologia, botanica, zoologia, scienze della terra, ecc.;

Permette la consultazione, ma non il prestito, di libri e riviste di carattere divulgativo a chiunque sia interessato.

Inoltre è possibile consultare in sede il repertorio bibliografico Zoological record che fornisce informazioni sugli articoli pubblicati in campo zoologico dal 1864 ad oggi.

Fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), pertanto tutte le monografie sono rintracciabili sul sito del polo piemontese di SBN Librinlinea e sul catalogo nazionale OPAC SBN, mentre l'elenco delle riviste è presente nel Catalogo italiano dei periodici ACNP.

La consultazione è prevista tramite appuntamento da concordare con il bibliotecario al seguente indirizzo mail: biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it oppure telefonicamente al numero +39 011 432 6331

Libri antichi

Nel 1985 il Museo acquisì dagli eredi del Marchese Massimiliano Spinola un fondo di libri antichi riguardanti le scienze naturali e i viaggi di esplorazione scientifica.

Sono così entrati a far parte della Biblioteca del MRSN:

6000 titoli tra volumi, riviste e miscellanee, stampati tra il 1500 ed il 1850, tra i quali le opere di alcuni fra i più importanti naturalisti ed entomologi del XVIII e XIX secolo (Buffon, Linneo, Fabricius, Swammerdamm, Scopoli, Pallas e Cuvier) e di alcuni autori dei secoli precedenti (Aldrovandi e Gessner);

testi sui viaggi di esplorazione scientifica:
- volumi curati da Theodor de Bry sulle Indie occidentali (fine 1500 - inizio 1600)
- Description de l'Égypte (38 volumi, di cui 12 tavole con le osservazioni scientifiche fatte dai francesi dopo la spedizione di Napoleone)
- i resoconti dei viaggi di Ramusio, Imperiale, Cook, La Condamine e altri.

raccolta completa del Curtis's Botanical Magazine, il periodico botanico più longevo al mondo, con splendide tavole di fiori e piante dipinte a mano. Fondato nel 1787 e ancora oggi edito, da tempo affronta questioni di crescente importanza, come la perdita di biodiversità, la sicurezza alimentare e l'impatto del cambiamento climatico.

CONTATTI

Riccardo MEIRONE

Bibliotecario
riccardo.meirone@regione.piemonte.it
011 4326331

Appuntamento con il bibliotecario per assistenza approfondita alla ricerca:
biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it
011 4326331

Franco ANDREONE
Silvia ACCARDO

Vendita periodici e libri
silvia.accardo@regione.piemonte.it
011 4325613

Email della biblioteca

Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!