05 Febbraio 2026

E' arrivato un hotel al MRSN!

UrbanBEE è un progetto internazionale dell'unione Europea che mira a studiare la diversità e l’abbondanza delle api solitarie in ambiente urbano attraverso l’installazione di bee hotels sul territorio cittadino.

L’obiettivo è comprendere se e come variabili ambientali e socio-economiche influenzino l’occupazione dei bee hotels da parte delle api solitarie nei diversi quartieri delle città coinvolte. Europa: Vienna, Torino, Budapest, Lund; Africa: Johannesburg, Cape Town e Harare.

Per la componente di citizen science a Torino è previsto il coinvolgimento di 180 volontari, attualmente in fase di reclutamento.

La componente di monitoraggio scientifico prevede invece l’installazione di 20 bee hotels in diverse aree verdi della città, che saranno utilizzati per il monitoraggio genetico delle api solitarie a cura dal partner austriaco del progetto.

Attorno a ciascun bee hotel sono inoltre previsti monitoraggi della biodiversità urbana in senso più ampio, con l’obiettivo di valutare l’esistenza di una relazione tra l’occupazione dei bee hotels e la biodiversità complessiva dell’area.

I monitoraggi includono punti di ascolto per gli uccelli, punti di conta per le farfalle, transetti per apoidei domestici e selvatici, censimenti delle risorse floreali e rilievi vegetazionali.

I bee hotels utilizzati sono di piccole dimensioni, 8 × 8 × 20 cm, realizzati in legno massello di pino naturale e dotati di cavità di diverse dimensioni, pensate per ospitare differenti specie di api solitarie che nidificano in cavità, emulando le condizioni naturali. Sono strutture leggere, installabili tramite un piccolo gancio posteriore su superfici verticali, a circa 1,5 m di altezza, in posizione riparata dalla pioggia e dal sole diretto nelle ore pomeridiane estive.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino si è reso disponibile a ospitare un bee hotel durante il pilot study avviato nel 2025, contribuendo attivamente al monitoraggio e alla raccolta dati del progetto. Nel 2026 il Museo sarà nuovamente coinvolto, ospiterà un nuovo bee hotel UrbanBEE e continuerà la collaborazione con l’Università di Torino, fornendo dati per il secondo anno di studio e contribuendo all’analisi della distribuzione e dell’abbondanza delle api solitarie nella città di Torino.

Per candidarvi, potete completare il Google Form sulla pagina Instagram di UrbanBEE o direttamente a questo link.

Fotografia di Andrea Valisena

Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!