- Mercoledì 4 Marzo
- Ore: 18:00
-
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina, 15,
10123 Torino TO
Come funziona la geologia? Alla scoperta della scienza che ci svela segreti del nostro pianeta
Come è fatta dentro la Terra? Cosa possiamo capire dallo studio delle rocce e dei minerali che le compongono? Ce ne parla il professor Fabrizio Berra
Come è fatta dentro la Terra? Cosa possiamo capire dallo studio delle rocce e dei minerali che le compongono? E perché è utile studiarle? Con quali strumenti? Ecco alcune delle domande a cui risponde la geologia una scienza giovane ma indispensabile per la vita di tutti i giorni. Capiamo come la geologia ragiona per svelarci il funzionamento del nostro pianeta: comprenderlo è fondamentale, per usare in modo corretto tutto quello che ci dona, così come lo è riconoscere l’impatto che otto miliardi di esemplari di Homo sapiens hanno sull’ambiente. Conoscere come si studiano le risorse che la Terra ci mette a disposizione, ma anche quali sono i rischi legati al vivere su un pianeta dinamico, ci permette di comprendere quelle che possono essere le conseguenze delle nostre azioni evitando, grazie alla geologia, gli errori che abbiamo commesso finora.
Fabrizio Berra si occupa di ricerca e insegnamento della geologia al Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” della Statale di Milano. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di studiare sul campo rocce di età diversa, in catene montuose e paesi differenti: la sua ricerca si focalizza sulla ricostruzione dei paesaggi di un passato scomparso, sull’analisi dei cambiamenti ambientali e dei fenomeni che li hanno controllati, attraverso lo studio di successioni sedimentarie di epoche lontane. Ha partecipato alla realizzazione di numerose carte geologiche, lo strumento più importante e preciso usato dai geologi per raccontare la storia e conoscere i segreti del nostro pianeta. Ha preso parte a numerose attività di carattere scientifico-divulgativo, presso scuole, in occasione di festival scientifici e mostre, organizzando anche attività di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. E' autore del saggio divulgativo "La scienza e la Terra" pubblicato da Scienza Express Edizioni.
Eventi del Mese
Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!