- Mercoledì 7 Maggio
- Ore: 18:00
-
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina, 15,
10123 Torino TO
Le rinnovabili salveranno il mondo?
Quali traguardi possiamo raggiungere grazie alle fonti rinnovabili? Un talk di Alberto Poggio, del Politecnico di Torino.
In un momento storico segnato dalla crisi climatica e geopolitica, è ormai evidente che la transizione energetica non è più una scelta ma una necessità. Occorre passare urgentemente da un modello basato su fonti fossili a un sistema più pulito, sostenibile e resiliente, capace di garantire un futuro equo per le prossime generazioni.
Quest’anno, il focus dell’ Earth Day, la Giornata della Terra, è stato l’energia rinnovabile. In occasione di questo tema, questo evento vuole accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta del ruolo centrale che le fonti di energia rinnovabile giocano nella costruzione di un nuovo paradigma energetico.
Esploreremo cosa sono le energie rinnovabili, analizzeremo la loro evoluzione tecnologica e vedremo come abbiano conquistato uno spazio sempre più rilevante nel panorama energetico globale.
Ci interrogheremo infine sulle prospettive future: quali traguardi possiamo raggiungere grazie alle rinnovabili? Quali sono le sfide ancora aperte?
Un’occasione per informarsi, confrontarsi e riflettere, insieme a esperti e cittadini, su come affrontare con consapevolezza uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
Alberto Poggio. Ricercatore di Sistemi per l’energia e l’ambiente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Si occupa di transizione energetica e decarbonizzazione dei sistemi energetici territoriali.
Durata: un'ora e mezza circa
Costo: gratuito
Eventi del Mese
Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!
