- Mercoledì 22 Gennaio
- Ore: 18:00
-
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina, 15,
10123 Torino TO
Mediterranean killers, un mare sotto assedio
Il Mediterraneo è un mare assediato dalla crisi climatica con impatti significativi sull’ecosistema marino, le comunità costiere e ricadute socioeconomiche non più trascurabili.
In questo incontro analizzeremo attraverso alcuni spunti di riflessione ed esempi concreti alcuni fenomeni che hanno trasformato il mare in mezzo alle terre in uno degli hotspot per il cambiamento climatico più vulnerabili del pianeta, tra perdita di biodiversità, espansione di specie aliene, ed eventi estremi.
La sua biografia:
Nicola Nurra. Naturalista, biologo marino, operatore scientifico subacqueo (OSS). Insegna biologia marina all’Università di Torino, collabora con il CNR ISMAR di Venezia. Dal 2010 è socio fondatore e presidente della cooperativa di monitoraggio ambientale Pelagosphera. Per Il Saggiatore ha pubblicato “Plasticene. L’Epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra”, vincitore del premio nazionale di letteratura naturalistica, Majella 2022 e Premio della Giuria del premio letterario Gambrinus-Mazzotti e con Paola Cereda ha pubblicato per Feltrinelli Kids “Salva la Terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta”.